SITUAZIONE GENERALE:Una vasta conca depressionaria con asse sulla Spagna fa affluire sostenute correnti da sud/sudovest umide ed instabili.
MERCOLEDI’ 15 GIUGNO:Di notte e al primo mattino avremo rovesci o temporali sparsi che localmente potrebbero essere anche forti un po su tutti i settori del Triveneto,in giornata variabilità con rischio di ulteriori rovesci o temporali.Nelle ore centrali del giorno ci potrebbe comunque essere più soleggiamento su basse pianure e coste.Venti anche moderati da sud/sudovest.Temperature massime in genere comprese tra 23 e 28°C su pianure e coste con clima un po afoso.Zero termico sui 3200/3400 m .
GIOVEDI 16 GIUGNO:Ci attende ancora un tempo molto instabile con rovesci o temporali che localmente potrebbero essere anche di forte intensità.Soffieranno venti di scirocco deboli o moderati sulle pianure,anche sostenuti sulle coste.Temperature invariate con clima un po afoso.Zero termico in rialzo a 3800/4000 m.
APPROFONDIMENTI:Nei temporali saranno probabili nubifragi,forti raffiche di vento,grandinate e trombe d’aria.Possibile formazione di supercelle temporalesche.
Venerdì e sabato l’instabilità potrebbe parzialmente attenuarsi mentre domenica sembrano ritornare rovesci o temporali più diffusi e anche forti per una goccia fredda bloccata sul mediterraneo.
Buona serata.
Gabriele Mamone