Home / M3V / WEEKEND ANCORA INSTABILE CON CALO TERMICO!

WEEKEND ANCORA INSTABILE CON CALO TERMICO!

IMG_1319-001

Come da proiezioni il Triveneto è stato sede di maltempo anche forte con piogge intense,temporali e grandinate a causa di un intenso fronte mediterraneo seguito da correnti umide ed instabili di libeccio,le cose non andranno comunque meglio neanche nel fine settimana.

Nella mappa sotto gli accumuli di pioggia odierni.

realtime_prec_triveneto

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani affluiranno ancora moderate correnti da sudovest un po umide ed instabili.Nel pomeriggio/sera di sabato un fronte freddo accompagnato da aria artica valicherà le Alpi.

VENERDI’13 MAGGIO:Avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con rischio di sporadiche piogge o rovesci temporaleschi, saranno comunque probabili delle schiarite anche ampie specie su pianure e coste di Veneto e Friuli occidentale,dove i fenomeni potrebbero essere meno presenti.Possibili nevicate dai 1600/1700 m al mattino in rialzo a 2100/2200 m. Soffieranno venti da sudovest(libeccio)moderati o sostenuti.Temperature invariate con bruschi cali nelle zone temporalesche.

APPROFONDIMENTI:Gli accumuli precipitativi di domani saranno in genere compresi tra 10 e 20 mm specie su Alpi,Prealpi e Friuli orientale.Possibili raffiche di vento e qualche grandinata nei temporali.I fenomeni non dovrebbero essere diffusi.

WEEKEND:Sabato avremo ancora instabilità con rischio di piogge o temporali localmente anche di forte intensità,la fase più acuta dei fenomeni si dovrebbe avere dal tardo pomeriggio/sera con possibili raffiche di vento da nord.Domenica avremo variabilità con locali rovesci temporaleschi non esclusi.Deciso calo termico specie da domenica con temperature al di sotto delle medie.

A risentirci per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone