La giornata odierna è stata decisamente più perturbata con piogge anche moderate o localmente abbondanti,la fase di maltempo più acuta è comunque in ritardo rispetto alle attese.
SITUAZIONE GENERALE:Nelle prime ore di domani un intenso fronte mediterraneo porterà maltempo anche forte,in seguito affluiranno correnti di libeccio che saranno ancora piuttosto instabili.Tra sabato e domenica invece,transiterà un fronte freddo proveniente dal nord europa.
GIOVEDI’ 12 MAGGIO:Nella notte e nelle prime ore del mattino avremo piogge in genere abbondanti o localmente intense,non si escludono locali piogge molto intense con temporali.Durante il giorno il tempo sarà ancora instabile con rischio di rovesci o temporali,ma saranno comunque probabili delle schiarite specie su pianure e coste.Soffieranno venti da sudovest(libeccio)moderati o sostenuti.Temperature in rialzo con massime sui 18/23°C su pianure e coste.
APPROFONDIMENTI:Gli accumuli precipitativi di domani saranno in genere compresi tra 15 e 3o mm,localmente anche 40/50 mm.Possibili raffiche di vento e grandine nei temporali.
Venerdì si prospetta ancora instabilità con rischio di rovesci o temporali,soffieranno ancora venti di libeccio.Temperature invariate o in live calo.
Nel fine settimana ancora instabilità con calo termico.
Buona serata
Gabriele Mamone.