SITUAZIONE GENERALE:Domani l’alta pressione garantirà ancora tempo stabile.Venerdì invece, affluiranno correnti un po più umide da sud/sudovest.
GIOVEDI’ 21 APRILE:Avremo cieli poco nuvolosi ma con la possibilità di qualche maggiore annuvolamento per nubi basse specie su Alpi,Prealpi e settori pedemontani.Temperature miti di giorno (17/21°C su pianure e coste),farà decisamente più fresco al primo mattino con minime anche fino a 8°C sulle pianure.Venti a regime di brezza.Lo zero termico subirà un graduale rialzo fino a portarsi sui 3200/3400 m circa.
VENERDI’ 22 APRILE: Avremo una maggiore variabilità con il rischio di locali fenomeni specie dalla sera.Venti deboli o tesi da sud/sudovest.Temperature più o meno invariate e nella norma.
Nel weekend invece,una vasta depressione alimentata da aria artica porterà diffusa instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale.Potrebbe tornare la neve in montagna fino a quote medio/alte.Le temperature subiranno un drastico calo portandosi al di sotto delle medie del periodo specie da domenica.
Saranno comunque necessarie altre verifiche per delineare meglio la situazione.
Buona serata.
Gabriele Mamone.