Domenica 9 Dicembre: Scopriamo Trieste e il Carso.
Grazie ad una collaborazione tra l’associazione MeteoTriveneto e l’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia-ONLUS, siamo lieti di annunciare la data di un importante Raduno congiunto che si svolgerà nei dintorni della città di Trieste in data Domenica 9 Dicembre.
Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato per le ore 9:30 presso il parcheggio dell’Area di Ricerca di Padriciano, uscita autostradale “Area di Ricerca”, circa 25 km dopo il casello autostradale del Lisert (dopo aver pagato l’autostrada corrispondente all’ultimo pedaggio, si prosegue sempre dritti, NO COSTIERA, e si superano le uscite di Sistiana, Sgonico, Prosecco e Fernetti).
Questo il programma della giornata:
Ore 9.30, partenza immediata per le spettacolari grotte di SanCanziano scavate dal Timavo, visita di circa un 1 ora e 40 minuti (ingresso 11 euro circa).
In occasione del raduno, per la visita a San Canziano potremo godere gratuitamente di una guida esperta di carsismo, geologia, cavità carsiche, dissoluzione dei calcari e Timavo sotterraneo.
Per avere un’idea della spettacolarità e bellezza delle grotte, ciccare sul seguente link:
http://www.park-skocjanske-jame.si/
Ore 12.15 circa, fine della visita alle grotte e partenza immediata per una tipica trattoria del carso triestino, l’azienda agrituristica OSTROUŠKA, – Tel. (+39) 040 2296672
Loc. Sagrado, 1 – 34010 Sgonico – Trieste, dove si terrà il pranzo ufficiale del raduno. Maggiori informazioni qui:
http://www.ostrouska.it/new/home.php
Abbiamo concordato un menù caratteristico, dall’antipasto fino al dolce (bevande comprese).
Il costo del pranzo sarà di circa 20 euro.
Alle ore 15-15.30 circa, fine del pranzo e partenza per la grotta Gigante e visita alla stessa (50 min circa, ingresso 5 euro):
La visita si concluderà alle ore 17 circa.
All’uscita dalla grotta ci sarà la possibilità di visitare l’osservatorio climatologico del Carso ed il
rinnovato museo, oltre che approfondire alcuni aspetti legati alle svariate ricerche scientifiche condotte presso la Grotta Gigante.
http://www.grottagigante.it/page/scienza-stazione
A seguito di ciò, verrà dato il “rompete le righe” ufficiale di quella che ci auguriamo, sarà una bellissima giornata per tutti noi, come da tradizione MeteoTriveneto!
Alcune informazioni: per gli amici che provengono da più lontano esiste la possibilità di pernottamento al residence Bonomo, ottima struttura di qualità a prezzi contenuti a 15 minuti dal centro storico di Trieste.Dato che il raduno sarà a cavallo del ponte dell’Immacolata, consigliamo a chi volesse pernottare di prendersi per tempo. Ad ogni modo, le alternative non mancano, saremo ben felici di consigliare qualche altra struttura ricettiva.
http://www.residencebonomo.it/home.htm
Al momento della conferma di partecipazione qui di seguito, indicate eventualmente se intendete pernottare la sera prima del raduno, in questo caso il termine ultimo per presentare conferma sarà lunedì 3 dicembre in modo da organizzare la prenotazione all’ostello.
Questo raduno congiunto tra M3V e UMFVG, è un’occasione per avvicinare ancor di più il Triveneto, e rafforza i rapporti di stima ed amicizia reciproci tra le due organizzazioni che durano ormai da molti anni.
In particolare, per M3V, sarà un gran ritorno a Trieste e sul carso triestino, dopo qualche anno di latitanza.
Costituisce inoltre un utile strumento per conoscere le particolarità microclimatiche di una terra di confine bellissima e misteriosa, che per sua definizione incarna molti aspetti, non esclusivamente climatici, appartenenti al Mediterraneo, ai Balcani e alla Mittleuropa.
Ma sarà soprattutto l’occasione giusta per passare del tempo assieme in serenità, conoscendosi, rivedendo vecchi amici e scambiandosi opinioni sulla nostra passione comune, la Meteorologia.
Ed ora, sotto con le iscrizioni!!!!!
PER INFO, CURIOSITA’ E PURE FOTO CLICCA IL LINK
http://forum.meteotriveneto.it/showthread.php?11183-VIII%C2%B0-Raduno-MeteoTriveneto!!!