SITUAZIONE GENERALE:Dopo il passaggio dell’intenso fronte atlantico di oggi permarrà una depressione colma di aria fredda artica,che potrebbe favorire instabilità atmosferica anche domani e lunedì.
DOMENICA 6 E LUNEDI’ 7 MARZO:Avremo tempo variabile con qualche schiarita alternata ad annuvolamenti più intensi,che potrebbero dare luogo a sporadiche piogge o rovesci anche a sfondo temporalesco.La quota neve si attesterà sui 700/900 m.Venti di direzione variabile con rinforzi sulle zone con rovesci.Il clima sarà rigido in montagna con possibili gelate al primo mattino.Su pianure e coste avremo temperature massime sui 10/13 °C ma con bruschi cali in caso di rovesci,più freddo al mattino con temperature di poco sopra lo zero sulle pianure.
APPROFONDIMENTI:Nelle zone con eventuali rovesci o temporali potrebbe nevicare fino a quote molto basse(300/500 m circa) e sarà probabile qualche grandinata. Sempre in caso di rovesci non si può escludere qualche fase di neve o graupel anche al livello del mare specie nelle ore più fredde.Gli accumuli nevosi sono difficili da quantificare data la presenza di fenomeni non diffusi.
TENDENZA SUCCESSIVA:La depressione fredda permarrà fino a mercoledì ma con evoluzione dei fenomeni ancora incerta.
Poi sembra che l’alta pressione riporterà maggiore stabilità e temperature miti di giorno.
Ricordo che il periodo primaverile è piuttosto dinamico dal punto di vista meteo,le previsioni quindi perdono attendibilità e risulta più difficile spingersi anche nel medio termine.
Buona giornata
Gabriele Mamone.