Come da proiezioni un fronte artico ha favorito la formazione di una profonda depressione sull’alto adriatico,che ha portato precipitazioni localmente consistenti e temporalesche,neve anche copiosa sui monti fino a 300/500 m e forti venti da nord-nordest.Si sono avuti dei disagi per allagamenti nella zona di Portogruaro.
Adesso gli ultimi fenomeni anche a carattere di rovescio si stanno attardando sul Friuli e Veneto orientale,ma la situazione è in via di miglioramento.Attenzione ancora ai venti da nord in serata con raffiche fino a 60-80 km/h su Alpi,Prealpi e alcuni settori pianeggianti.
SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani affluiranno correnti da ovest/sudovest mentre sabato giungerà un nuovo consistente fronte atlantico accompagnato da forti correnti sciroccali.
VENERDI’ 4 MARZO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con possibile maggiore nuvolosità sul Friuli al mattino,in serata la nuvolosità tornerà a farsi più compatta con la possibilità di deboli precipitazioni nevose sui 600/900 m a partire dal Trentino Alto Adige e Veneto occidentale.Al mattino farà piuttosto freddo con gelate in montagna,anche sulle pianure le temperature saranno di poco sopra lo zero con qualche brinata non esclusa se ci sarà poca nuvolosità.Nella notte e al mattino saranno ancora probabili delle raffiche di vento da nord su Alpi,Prealpi e alcuni settori pianeggianti;in serata venti meridionali in intensificazione sulle coste.
SABATO 5 MARZO:Avremo di nuovo maltempo con precipitazioni abbondanti o intense sui monti e zone di pianura limitrofe,più moderate su basse pianure e coste.Possibili locali temporali.Soffieranno venti di scirocco sulle coste con raffiche anche forti, che potrebbero spingersi sulle pianure.Nevicate anche copiose inizialmente fino a 600/800 m ma in possibile rialzo a 1100/1300 m sulle Prealpi.
Alle 21.25 è previsto un picco di marea di 120 cm nella città di Venezia.
Anche la domenica sembra essere instabile con occasioni per piogge,rovesci temporaleschi e neve sui monti fino a quote collinari.
Buona serata
Gabriele Mamone.