SITUAZIONE GENERALE:Nel fine settimana una depressione piuttosto profonda(minimo di 992 hpa al suolo domani sera al nordovest) farà affluire correnti molto umide da sud/sudest in quota,forti tra bora e scirocco al suolo.
PROSSIME ORE:Avremo precipitazioni da moderate nel pomeriggio,ad abbondanti in serata specie sulle Prealpi, dove nella notte i fenomeni si faranno più intensi.Sempre in serata sarà possibile qualche temporale specie sulle coste del Veneto.Nevicate inizialmente anche fino a 600/900 m circa,ma in possibile rialzo a 1100/1200 m in serata sulle prealpi.Venti moderati o sostenuti di bora a parte il Delta Del Po’,dove sarà presente scirocco moderato.
Sui monti accumuli di neve in genere compresi tra 10 e 20 cm.
DOMENICA 28 FEBBRAIO:Al mattino e nel primo pomeriggio avremo precipitazioni abbondanti o intense sulle prealpi e forse i settori pedemontani,in genere moderate sui restanti settori.Su pianure e coste ci potrebbero essere pause asciutte con qualche schiarita possibile.Dal tardo pomeriggio-sera è atteso un forte peggioramento su tutti i settori associato a piogge abbondanti o intense,che saranno accompagnate da venti di bora sostenuti o forti con raffiche anche sui 70-90 km/h,scirocco forte sul Delta Del Po’ con raffiche che potrebbero toccare i 100 km/h.Rischio di temporali specie sulle coste venete in serata.
La neve cadrà molto copiosa in genere dai 1100/1300 m,forse a 800/ 1000 m su Alpi e Tarvisiano.Alla sera la quota neve potrebbe subire un temporaneo rialzo a 1400/1500 m sulle Prealpi esposte alle pianure.Accumuli nevosi anche fino al metro specie dai 1400/1500 m circa.
APPROFONDIMENTI:Tornerà anche il fenomeno dell’acqua alta a venezia con un picco massimo di 140 cm previsto alle ore 1.30 di lunedì 29 febbraio.Questa marea è considerata eccezionale con il 59% della città allagata.
Il tempo si manterrà instabile anche lunedì con piogge,rovesci temporaleschi e neve in montagna.
Ecco gli accumuli precipitativi attesi fino alle 00 UTC di lunedì (1.00 di martedì),picchi localmente oltre i 200 mm sulle Prealpi.In genere tra 40 e 150 mm sui restanti settori.
Buona serata
Gabriele Mamone