SITUAZIONE GENERALE: Tra domani e il primo mattino di sabato transiterà un impulso di aria fredda che potrebbe favorire dell’instabilità atmosferica.Successivamente l’anticiclone delle Azzorre si estenderà temporaneamente sulle nostre regioni.
VENERDI’ 19 FEBBRAIO:Avremo condizioni di variabilità con schiarite anche ampie alternate a qualche annuvolamento,non si può escludere qualche sporadica pioggia o locali rovesci anche a sfondo temporalesco specie dal pomeriggio.Possibili foschie o nebbie su pianure e coste nella notte e al mattino,quando farà freddo con gelate in montagna.Clima mite di giorno con massime fino a 10/14°C su pianure e coste.Venti deboli variabili con possibili rinforzi nelle zone con eventuali rovesci.
CONSIDERAZIONI:Nelle zone con rovesci potrebbe nevicare fino a quote molto basse e sarà possibile qualche breve grandinata.
WEEKEND:Si prospetta stabile con cieli poco nuvolosi o localmente variabili,possibili foschie o nebbie su pianure e coste specie nelle ore più fredde.Clima mite di giorno con massime sugli 11/14°C nei settori pianeggianti e costieri,più freddo al mattino con gelate in montagna.Venti deboli.
Lunedì nuovo peggioramento con piogge e nevicate sui monti per l’arrivo di un fronte freddo da nordovest?
Buona serata
Gabriele Mamone.