Home / M3V / NUOVO PEGGIORAMENTO NELLA GIORNATA DI DOMANI!.WEEKEND PIOVOSO IN VISTA?

NUOVO PEGGIORAMENTO NELLA GIORNATA DI DOMANI!.WEEKEND PIOVOSO IN VISTA?

la-prima-neve-del-2016-503771.250x184

SITUAZIONE GENERALE: Nelle ore pomeridiane e serali di domani transiterà un nuovo fronte atlantico accompagnato da forti correnti da sud/sudovest. Mercoledì invece, entrerà aria più fredda di origine artica.

MARTEDI’ 9 FEBBRAIO: Nella notte e al mattino avremo cieli variabili e saranno probabili foschie o nebbie anche fitte. Dal pomeriggio e in serata avremo un peggioramento con piogge deboli o moderate su pianure e coste,abbondanti su Alpi e prealpi,anche intense sulle Giulie.Nevicate anche copiose in genere dai 1200/1400 m circa in su,ma in possibile temporaneo rialzo a 1500/1600 m nelle ore serali specie sulle prealpi esposte alle pianure.Sulle coste e in quota soffieranno venti da sud moderati nel pomeriggio,forti in serata con raffiche fino a 60-70 km/h;sempre in serata delle raffiche di vento da sud potrebbero spingersi anche sulle pianure.Venti in rotazione a libeccio nella notte su mercoledì.Clima ancora mite con temperature un po oltre le medie.

CONSIDERAZIONI: Accumuli di neve in genere compresi tra 20 e 40 cm alle alte quote e rischio di mareggiate sulle coste  in serata e acqua alta a venezia.Dalla tarda serata o nella notte su mercoledì la parte fredda del fronte potrebbe favorire la formazione di qualche rovescio o temporale e la quota neve si potrebbe abbassare fino a 800/1000 m.

Mercoledì potrebbe ancora insistere qualche precipitazione anche a carattere di rovescio temporalesco con quota neve in abbassamento.,ma saranno necessarie ancora delle verifiche.

Buona serata

Gabriele Mamone.

 

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone