Attualmente siamo interessati dal passaggio di un fronte nord atlantico che sta portando piogge,alcune nevicate in montagna e addirittura dei locali temporali,che hanno dispensato alcune grandinate nonostante il periodo.
Questo fronte nel corso della notte lascerà definitivamente il Triveneto.
Vediamo ora cosa ci dobbiamo attendere.
SITUAZIONE GENERALE: Nella giornata di domani affluiranno correnti settentrionali più fredde specie in quota.Venerdì invece, saremo protetti da un temporaneo promontorio anticiclonico.
GIOVEDI’ 4 E VENERDI’ 5 FEBBRAIO: Saranno due giornate stabili con cieli poco nuvolosi o variabili, ci sarà la possibilità di qualche nevicata sui confini alpini. Farà più freddo al mattino con il possibile ritorno di qualche brinata anche sulle pianure. Clima mite di giorno su pianure e coste con massime forse fino a 10/14°c per effetti favonici, più freddo in montagna. In alta montagna soffieranno venti da nord/nordovest con raffiche anche forti, possibili episodi di favonio sulle valli. Venti da sudovest su pianure e coste. Assenza di nebbie.
Sabato torneranno ad affluire umide correnti di libeccio che precedono un nuovo fronte in transito nella giornata di domenica,quando avremo piogge,qualche temporale e neve sui monti a quote da valutare.
FREDDO IN ARRIVO?:Attualmente non c’è nessuna fase fredda in arrivo come mostrano gli spaghi GFS,potrebbe invece aprirsi un periodo piuttosto piovoso sulle pianure e nevoso sui monti.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.