Home / M3V / ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE DI NUOVO PADRONA DEL MEDITERRANEO..PER QUANTO?

ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE DI NUOVO PADRONA DEL MEDITERRANEO..PER QUANTO?

SUB

SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani transiterà un veloce e debole fronte da nordovest seguito dalla rimonta di un promontorio anticiclonico sub tropicale,che la prossima settimana porterà tempo stabile con aria mite per il periodo specie in quota.

 

SABATO 23 GENNAIO:Al mattino avremo variabilità con la possibilità di deboli nevicate sui settori alpini ,non si può del tutto escludere qualche sporadica e debole precipitazione anche sui restanti settori,che se dovesse giungere al primo mattino potrebbe essere nevosa anche a quote pianeggianti.In giornata possibile miglioramento con passaggio a cieli poco nuvolosi o anche sereni.Possibili raffiche di vento da nordovest in Trentino e sui settori montuosi del Veneto.Farà ancora freddo.

DOMENICA 24 GENNAIO:Sarà una giornata stabile con la possibile presenza di velature ad alta quota,che potrebbero limitare un po il soleggiamento.Al mattino avremo ancora delle gelate sui monti e in pianura,temperature massime in rialzo con valori sui 5/9°C nei settori pianeggianti e costieri.

L’inizio della prossima settimana si prospetta stabile e con temperature in notevole rialzo soprattutto in quota,tanto che lo zero termico si riporterà sui 2800/3000 m.Su pianure e coste torneranno anche le nebbie.

Questa nuova fase anticiclonica è causata da una nuova accelerazione del vortice polare e potrebbe durare giorni.

Gli indici AO e NAO mostrano un ritorno al pattern zonale che ci aveva accompagnato per tutto il mese di dicembre.Questo nuovo picco positivo degli indici potrebbe essere collegato al fenomeno dello strat cooling(vortice polare molto forte e compatto in stratosfera con indice NAM positivo) che era presente nel mese di dicembre,e che sembra ripresentarsi anche in febbraio.

Ricordo che le nostre regioni continuano ad essere afflitte dalla siccità e dalla mancanza di neve anche a quote medio-alte.

Ne riparleremo comunque con più calma.

Ao gennaio    Nao gen

Ci risentiamo per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone