SITUAZIONE GENERALE:Sul Triveneto stanno affluendo correnti piuttosto fredde di origine artica,martedì potrebbe infiltrarsi aria più umida da ovest in quota.
LUNEDI’ 18 GENNAIO:Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ma con possibili maggiori annuvolamenti,in mare aperto non si può del tutto escludere qualche breve e locale rovescio nevoso anche temporalesco.
MARTEDI’ 19 GENNAIO:Avremo cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di qualche sporadica precipitazione nevosa sui monti.
L’elemento più importante sarà il freddo con temperature che in montagna saranno generalmente sotto lo zero.Il clima sarà rigido anche su pianure e coste con temperature massime sui 2/6°C,ovviamente nelle ore notturne e al primo mattino avremo gelate diffuse(-3/-7°C) fatta eccezione per le coste.
QUANTO DURERA’ IL FREDDO?:Secondo le ultime uscite dei modelli la fase più acuta del freddo durerà fino a metà della prossima settimana,poi la fase artica potrebbe perdere tono e verso fine mese sembra voler tornare l’anticiclone sub tropicale, a causa di una nuova accelerazione del vortice polare troposferico.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti in quanto i modelli non sono ancora chiari.
Buona serata
Gabriele Mamone.