Come già accennato in precedenza tra domani e martedì mattina arriverà sul Triveneto un nuovo peggioramento delle condizioni meteo ma fortunatamente molto meno intenso rispetto a quello di domenica scorsa,vediamo un pò di cosa si tratta:
La sinottica non è molto complessa in quanto una depressione in sede mediterranea farà affluire correnti umide da sudest in quota,moderate di bora invece al suolo.
evoluzione dei fenomeni: Sulle zone costiere arriveranno delle deboli piogge a partire dal tardo mattino o nel pomeriggio di domani;in serata le stesse si intensificheranno estendendosi gradualmente verso il resto del Triveneto.
Per lunedì invece come possiamo vedere dalla mappa riportata qui sotto le precipitazioni saranno in genere deboli o moderate(7/15mm), ma forse più abbondanti(20/30mm) sul Pordenonese occidentale e Prealpi Venete a causa dello STAU delle correnti da est-sudest.
I fenomeni dalla sera si attenueranno a partire dal Friuli orientale mentre potrebbero insistere fino al primo mattino di martedì sul veneto occidentale.
Gli accumuli sono sempre intensi nell’arco delle 24 ore.
possibili fenomeni convettivi: Guardando le mappe noto un lieve rialzo degli indici ,e questo non mi fa escludere il rischio di qualche isolato rovescio temporalesco con accumuli più consistenti.
quota neve: Questo nuovo peggioramento non sarà accompagnato da una massa d’aria particolarmente fredda e quindi fisserei la quota neve oltre i 1600/1800m circa.
venti: Soprattutto lunedì saranno in genere deboli o moderati di bora in pianura,più sostenuti invece sulle coste.
ATTENDIBILITA’ SULL’EVOLUZIONE:discreta
Buona giornata
Gabriele Mamone