SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani affluiranno sostenute correnti da ovest/nordovest che potrebbero essere un po instabili specie sul mare.Giovedì transiterà un nuovo fronte seguito da correnti piuttosto fredde di origine artica.
MERCOLEDI’ 13 GENNAIO:Avremo cieli in genere poco nuvolosi o localmente variabili con la possibilità di qualche burrasca di neve sui confini alpini alto atesini.Ci sarà la possibilità di brevi rovesci anche temporaleschi specie sul mare,Carso triestino e fascia orientale del friuli al confine con la Slovenia in modo particolare di notte e al mattino.Venti anche forti da nordovest in alta montagna con possibili raffiche fino a 80 km/h soprattutto in Trentino,moderati da ovest/sudovest su pianure venete e coste. Farà più freddo dai 1300 m di quota,clima più mite su pianure e coste con massime sui 9/11°C.Su alcuni fondovalle montani possibili raffiche di Favonio con temperature decisamente miti.Sulle pianure molto probabilmente non avremo gelate al mattino.
GIOVEDI’ 14 GENNAIO:Il tempo peggiorerà di nuovo con precipitazioni deboli o moderate sui monti e sulle pianure, moderate o abbondanti sulle coste.La quota neve si abbasserà fino a 400/500 m ma con deboli accumuli.Venti di libeccio sulle coste al mattino e nel pomeriggio,in rotazione dai quadranti settentrionali dalla sera.Temperature in forte calo.
Per questa previsione ci risentiamo ancora domani sera.
Da venerdì avremo una fase piuttosto fredda per l’afflusso di correnti artiche che favoriranno il ritorno di gelate diffuse sui monti e in pianura di notte e al mattino.Con questo tipo di massa d’aria non si può escludere locale instabilità.
Ci risentiamo per aggiornamenti
Buona serata
Gabriele Mamone