Home / M3V / Notizie flash / IN BREVE:MALTEMPO IN ATTENUAZIONE AD INIZIO SETTIMANA CON RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE DA MARTEDI’.

IN BREVE:MALTEMPO IN ATTENUAZIONE AD INIZIO SETTIMANA CON RITORNO DELL’ALTA PRESSIONE DA MARTEDI’.

L’intensa perturbazione che ci interesserà nella giornata di domani a causa di un promontorio anticiclonico sull’Est Europa si attarderà anche nella mattinata di lunedì sulle zone orientali del Friuli,dove saranno probabili delle residue piogge anche consistenti o rovesci temporaleschi accompagnati ancora da un po di scirocco.
Fino alle prime ore di martedì però, permarrà il rischio di qualche debole pioggia o isolato rovescio un po su tutto il Triveneto,la ventilazione tenderà a ruotare dai quadranti nordorientali con bora anche moderata specie sulle coste.
In seguito si rafforzerà un’area di alta pressione ma sarà da valutare per mercoledì la possibile presenza di nuvole basse a causa di un flusso un pò umido da est nei bassi strati ed al suolo.
Il contesto termico come possiamo vedere dagli spaghi gfs si manterrà sopra la media prevista per questo periodo con temperature miti.
PS:Vista l’evoluzione non escludo qualche ulteriore rallentamento del fronte con piogge più insistenti per parte di lunedì.
Ci risentiamo domani per un veloce aggiornamento.
Buona serata
Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento