SITUAZIONE GENERALE: Tra oggi e domani una depressione atlantica transiterà sul Triveneto richiamando correnti orientali piuttosto fredde nei bassi strati e al suolo.Lunedì transiterà un nuovo debole sistema frontale.
PROSSIME ORE:Avremo piogge in genere deboli o moderate e nevicate sui monti dai 400/700 m circa,forse temporaneamente a quote più alte in serata.Nel pomeriggio sarà ancora possibile pioggia mista a neve o neve su alcuni settori pianeggianti del Veneto.Venti di bora in rinforzo dalla serata.Farà piuttosto freddo ma con temperature nelle medie del periodo.
DOMENICA 3 GENNAIO:Nella notte e al primo mattino avremo ancora piogge deboli o moderate e neve dai 400/500 m circa e anche sul Carso triestino.Non si esclude pioggia mista a neve o neve a tratti anche su alcuni settori pianeggianti.Nel primo mattino possibile neve o pioggia mista a neve anche sulle coste e con particolare riferimento al Triestino.Rapido ma temporaneo miglioramento già dalla mattinata con schiarite.Soffieranno venti di bora anche forti sulle coste nella notte e al mattino ma in attenuazione.Clima piuttosto freddo ma con temperature nelle medie del periodo.Formazioni di ghiaccio al suolo dalla serata.
ACCUMULI DI NEVE:Data la scarsa intensità dei fenomeni mi attendo accumuli nevosi tra 5 e 7 cm sui monti,forse qualcosa in più sul Carso.Per le pianure non mi attendo accumuli in quanto prevarrà la pioggia.
LUNEDI’ 4 GENNAIO:Nella notte e al mattino avremo cieli molto nuvolosi o coperti con la possibilità di deboli nevicate anche fino a quote pianeggianti,sulle coste avremo pioggia o pioggia mista a neve.
Per il resto della settimana persisterà un flusso atlantico con temperature in rialzo,al momento non è possibile prevedere con esattezza la fenomenologia.
Buona giornata
Gabriele Mamone.