Dopo un 2015 che si è chiuso con un clima decisamente anormale per il periodo,sembra che il 2016 inizi con buoni auspici,vediamo cosa ci attende:
SITUAZIONE GENERALE: Tra domani e domenica una depressione atlantica transiterà sul Triveneto richiamando correnti orientali piuttosto fredde nei bassi strati e al suolo.
Lunedì invece,potrebbe transitare un altro sistema frontale.
SABATO 2 GENNAIO:Avremo un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto dal pomeriggio e in serata con piogge in genere deboli o moderate e nevicate sui monti fino a 400/600 m circa.
Nella notte su domenica la quota neve potrebbe abbassarsi fino a 300 m circa e non si esclude qualche episodio di pioggia mista a neve o neve anche su alcuni settori pianeggianti.Dalla tarda serata possibile neve anche sul Carso.Venti di bora in rinforzo dalla tarda serata.Farà piuttosto freddo ma con temperature nelle medie del periodo.
DOMENICA 3 GENNAIO:Nella notte e al primo mattino avremo ancora precipitazioni deboli o moderate,nevose dai 300/400 m circa in su e forse anche sulla città di Trieste.Non si esclude pioggia mista a neve o neve anche sui settori pianeggianti.Rapido miglioramento già dalla mattinata con ampie schiarite.Soffieranno ancora venti di bora sulle coste nella notte e al mattino ma in attenuazione.Clima piuttosto freddo ma con temperature nelle medie del periodo.
La mappa sotto mostra gli accumuli nevosi attesi,si nota che non sono molto consistenti e al massimo potrebbero raggiungere i 10 cm circa sui monti.Per le pianure nessun accumulo previsto.
Per la previsione di domenica ci risentiamo ancora domani.
Lunedì ci potrebbe essere un nuovo peggioramento con delle deboli precipitazioni,che se le temperature lo permetteranno potrebbero essere nevose a quote pianeggianti.
Buona serata e ancora buon 2016 a tutti.
Gabriele Mamone.