Home / M3V / ANCORA MOLTE INCERTEZZE SULLA DISCESA GELIDA DI FINE ANNO!

ANCORA MOLTE INCERTEZZE SULLA DISCESA GELIDA DI FINE ANNO!

12376014_10206591620364214_6281715422873227534_n
SITUAZIONE GENERALE: Almeno fino alla prossima settimana continueremo ad essere protetti da un robusto anticiclone sub tropicale accompagnato da aria mite per la stagione soprattutto in quota.Nei bassi strati atmosferici e al suolo invece,ristagnerà aria umida e avremo inversioni termiche anche marcate.
EVOLUZIONE FINO A DOMENICA 27 DICEMBRE: Sui monti avremo cieli in genere sereni o poco nuvolosi ma con possibili nubi basse o nebbie su alcuni fondovalle specie di notte e al mattino.
Sarà presente il fenomeno dell’inversione termica con clima freddo nei fondovalle dove al mattino le temperature saranno sotto lo zero(fenomeno della galverna),temperature minime anche sopra lo zero in collina e sulle vette.Il clima sarà molto mite per il periodo di giorno in quota, dove lo zero termico si attesterà sui  2800/3000 m.
Su pianure e coste i cieli potrebbero essere molto nuvolosi per nubi basse o nebbie anche fitte,tuttavia sulle alte pianure potrebbero prevalere cieli sereni o poco nuvolosi.
Al primo mattino saranno probabili delle gelate soprattutto sulle zone di bassa pianura con il possibile fenomeno della galverna. Durante il giorno il clima sarà freddo e umido sulle zone nebbiose,molto mite per il periodo(anche 10/12°C) specie sui settori di alta pianura se ci sarà soleggiamento.
Per  fine anno e per i primi di gennaio i modelli non sono ancora chiari sulla discesa gelida e quindi non si può escludere una persistenza dell’anticiclone.
Buona serata e rinnovo gli auguri di un sereno natale.
Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone