SITUAZIONE GENERALE: Nei prossimi giorni saremo ancora protetti da un robusto anticiclone sub tropicale con aria piuttosto calda per la stagione a tutte le superfici isobariche.
MARTEDI’ 9 E MERCOLEDI’ 10 NOVEMBRE : Avremo una prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi per velature ad alta quota, che a tratti potrebbero essere più consistenti.Attenzione alla presenza di nebbie anche fitte su basse pianure e coste,che potrebbero insistere anche di giorno con soleggiamento limitato.Venti a regime di brezza.
Le temperature saranno piuttosto alte per il periodo con massime che sulle pianure saranno in genere comprese tra 17 e 20 °C. Sulle zone nebbiose le temperature saranno decisamente più basse.
Non farà freddo neanche nella notte e al mattino con minime in genere comprese tra 5 e 13°C nei settori pianeggianti e costieri, si potrebbero addirittura avere temperature minime fino a 11/15°C a quote collinari.
Anche in montagna avremo temperature molto alte per il periodo con zero termico addirittura sui 4200 m nella giornata di domani. Sarà comunque presente marcata inversione termica al primo mattino con clima più freddo nei fondovalle, mite in quota. Su alcuni fondovalle sarà probabile la presenza di nubi basse o nebbie.
Per il resto della settimana l’alta pressione continuerà a regnare indisturbata a parte un lieve cedimento nella giornata di sabato per un fronte freddo in transito al di là delle Alpi.
Cambiamenti verso fine mese?..Gli indici AO e NAO sembrano ottimisti.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.