Nei giorni scorsi sono state installate tre nuove webcam ad alta definizione al Monte Cesen nel comune di Valdobbiadene (Treviso) con la collaborazione di 9Meteo.it e il CISAR di Quarto D’Altino e Zero Branco.
L’arco alpino inquadrato è di circa 70 km, dal Pavione a Ovest al Monte Cavallo a Est, con il bonus del Carso friulano ed al Matajur in lontananza.
Sono tre webcam controllate da remoto con definizioni da 3,2 megapixel a 5 megapixel, curate da 9Meteo che ha sponsorizzato questa installazione. Il Cisar di Quarto d’Altino e Zero Branco invece hanno offerto la connessione e l’energia elettrica nelle persone di Francesco e Federico. L’installazione è stata curata dal nostro socio e membro del Consiglio Direttivo Stefano Zamperin. Queste le descrizioni: buona visione!
1) Webcam verso Nord – https://www.meteotriveneto.it/montecesen/webcam_nord.php – una Canon A510 di 3,2 mpx
La legenda della webcam è disponibile su questo link in diretta – https://www.meteotriveneto.it/montece…bcam_nord2.php
Di seguito si trovano nell’arco Dolomitico, Alpe Lusia 2700m in Val di Fiemme (anche se sinceramente qui ho dei dubbi, ma potrebbe essere), tutte le maestose Pale di San Martino in Val del Primiero tra cui si scorge il Cimon della Pala e la Vezzana, nonchè Cima di Ball e Fradusta, tutte over 3000m con il top del Cimon a 3184m, la Croda Grande 2849m ed il Monte Agner 2778m tra trentino e bellunese. Proseguendo verso est si intravede lontano il Lagazuoi Piccolo 2872m nell’ampezzano e quindi il maestoso Monte Civetta 2778m nell’agordino. Si nota quindi il Pelmo e le dolomiti vicine e nell’estrema destra si intravede il Sorapiss nell’ampezzano, purtroppo tagliato a metà per motivi tecnici.
In primo piano invece si vede praticamente tutto il Parco Dolomiti Bellunesi con ad ovest “mezzo” Pavione, Cima Dodici 2246m, le Vette Feltrine 2250m ed il Grave a 1544 m. Al centro il Sasse De Mura, 2547m, il più alto dell’arco alpino bellunese, prima della Valle del Canzioi che divide i due archi alpini. L’altro arco alpino è sovrastato dal Tre Pietre e dal Pizzocco a 2186m. Ultimo monte alpino il Monte Alto a 1993m.
In Valbelluna purtroppo non si vede molto per colpa della collina ma giuro che appena superata si vede Villabruna, Soranzen e una parte dell’abitato di Cesiomaggiore (dai 400 ai 500m di altiudine). Mentre superata la sponda settentrionale del massiccio del Cesen alta 1470 m si vede una parte dell’abitato di Santa Giustina Bellunese 290 m
2) Webcam verso Nordest – https://www.meteotriveneto.it/montece…am_nordest.php – una Canon A95 di 4 mpx
La legenda della webcam è disponibile su questo link in diretta – https://www.meteotriveneto.it/montece…m_nordest2.php
Le uniche Dolomiti visibili sono un pezzo di Sorapiss del Cadore (ed alcune vette che non riesco a definire) ed in lontananza il Monte Antelao 3264m. Nella parte orientale del bellunese c’è anche il Monte Duranno che fa parte delle Dolomiti Friulane 2668m. Per le Alpi bellunesi si vedono il Monte Talvena 2542m e La Schiara 2565m intervallati dal Lago del Mis. In posizione dominante il Monte Serva 2133m prima della Valle del Piave e dove si intravede anche il Monte Toc sopra Longarone. Quindi si intravedono l’arco alpino dell’Alpago che è in confine con il Friuli. Si vede il massiccio del Colnudo 2451 m prima di alcune cime che dovrebbero essere le Cime Postegae intorno ai 2350 m, prima del Monte Venale 2212 m. All’estrema destra anche il Monte Cavallo 2251m che svetta come prima montagna friulana in provincia di Pordenone alle spalle di Piancavallo.
Più in basso si vedono, sempre, est il Nevegal con alcune piste del comprensorio dell’Alpe, dove svetta il Col Visentin degli amici che già collaborano con noi 1763m. Proseguendo verso est troviamo uno dei monti prealpini più alti dopo il Cesen, cioè il Monte Agnellezze 1476m. In territorio bellunese svetta anche il Col de Moi 1358 m.
In valle si nota il Cordevole che lambisce gli abitati di Mas e di Sedico, mentre più a destra si nota una parte di Belluno 380 m e quindi Castion 430 m e qualche luce anche da Ponte nelle Alpi in lontananza. A est l’Alpago, mentre si nota il faro sopra il Col Visentin in notturna. Le creste delle prealpi bellunesi-trevigiane sono intorno dai 1200 ai 1400 m.
3) Webcam verso Sudest – https://www.meteotriveneto.it/montece…am_nordest.php – una Canon A520 di 5 mpx
Dalla sinistra si vedono le pendici meridionali del Pizzoc e poi alcuni quartieri alti della città Vittorio Veneto, Conegliano, Oderzo, Noventa di Piave, tutta la costa veneziana settentrionale. Più lontano si vede in una giornata come oggi il Carso Friulano (dovrebbe vedersi il Matajur ma gli amici friulani saranno molto più precisi) ed all’alba il Golfo di Grado ed in notturna anche Pordenone. Si vede anche nettamente l’autostrada Venezia-Belluno in notturna nonchè le contrade della pedemontana trevigiana.
Gli occhi attenti dei tecnici del CISAR hanno anche individuato in direzione della webcam probabilmente il Faro di Punta Tagliamento a Bibione (VE) ma negli scatti notturni sarà difficile individuarlo.