Home / M3V / VORTICE POLARE FORTE E ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE SUL MEDITERRANEO DAL 7 NOVEMBRE ?..SCENARIO SEMPRE PIU’ PROBABILE

VORTICE POLARE FORTE E ALTA PRESSIONE SUB TROPICALE SUL MEDITERRANEO DAL 7 NOVEMBRE ?..SCENARIO SEMPRE PIU’ PROBABILE

alta gem

Come ampiamente annunciato negli articoli precedenti,l’Europa e anche il mediterraneo non sembrano essere preda di irruzioni polari per molti giorni.

Ma quale potrebbe essere la causa di questi anticicloni così invadenti,provo a dire la mia senza entrare in dettagli troppo particolari.

Prendiamo in esame due indici molto importanti che hanno molte ripercussioni sul clima del mediterraneo,anche se ovviamente c’è ne sono molti altri.

AO: E’ un indice che permette di osservare la forza del Vortice Polare, che regola l’andamento meteorologico durante la stagione invernale nell’emisfero boreale.
AO positivo/fortemente positivo = Vortice Polare molto forte e relegato alle alte latitudini. Di conseguenza maggiori possibilità di periodi anticiclonici sul Mediterraneo.
AO negativa = Vortice Polare destabilizzato e maggior possibilità di incursioni artiche e gelide verso il Mediterraneo.

Qui sotto l’indice AO previsto per i prossimi giorni.

ao.sprd2

NAO: Sigla di North Atlantic Oscillation è uno degli indici più importanti riguardanti la nostra Penisola dato che ne caratterizza fortemente il clima. La NAO è un pattern di circolazione atmosferica localizzato nell’Oceano Atlantico settentrionale e caratterizzato dalla fluttuazione ciclica (oscillazione) della differenza di pressione al livello del mare tra l’Islanda e le Azzorre. Quindi è molto utile per comprendere la disposizione delle principali figure bariche,ovvero l’Alta pressione delle Azzorre,le depressioni nord-atlantiche e la depressione islandese.
NAO neutro/debolmente negativo = Poca incisività dell’Anticiclone delle Azzorre e perturbazioni che coinvolgono l’Europa meridionale, Italia compresa.
NAO positiva/fortemente positiva = L’anticiclone delle Azzorre si estende verso il Mediterraneo e dunque abbiamo regime anticiclonico sull’Europa meridionale con basse pressioni relegate all’Europa centro-settentrionale.

Indice NAO previsto per i prossimi giorni.

nao.sprd2

Nei prossimi giorni entrambi gli indici sperimenteranno una fase positiva con un’ vortice polare più compatto e un’attività depressionaria  via via più forte sull’Europa settentrionale.
La forte attività depressionaria a latitudini settentrionali risucchierà verso nord il mite anticiclone sub tropicale,che interesserà molto probabilmente anche il mediterraneo con aria molto mite per il periodo a tutte le quote.

Questi pattern possono durare a volte per molti giorni non permettendo alle masse d’aria artiche di scendere verso sud.

Spero ovviamente in un ribaltamento della situazione al più presto.

Buona serata.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone