Dopo le piogge che ci hanno interessato ieri e mercoledì ,ci apprestiamo a vivere alcuni giorni di stabilità.
SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE: Le ultime uscite modellistiche continuano a confermare la presenza di un robusto anticiclone a cuore caldo sull’Europa centrale,che presenterà valori di pressione fino a 1030 hpa al suolo.
Questa potente cellula anticiclonica sarà accompagnata da aria molto mite per la stagione con notevoli anomalie termiche positive in modo particolare sull’Europa centrale, come mostra la mappa sottostante.
EVOLUZIONE:Dal punto di vista meteo non c’è molto da dire in quanto avremo una prevalenza di cieli sereni fino a martedì/mercoledì con temperature miti durante il giorno(massime sui 14/18°C nei settori pianeggianti e costieri).Al primo mattino farà un po freddo sulle pianure con minime sui 4/8°C.
In montagna il clima sarà decisamente mite per la stagione con zero termico che si porterà dai 3200 m del weekend,fino a 3600 m circa da lunedì.Nella notte e al primo mattino potrebbe comunque essere presente l’inversione termica con la possibilità di qualche gelata in modo particolare sui fondovalle del tarvisiano,dove ci saranno nubi basse o nebbie sempre al mattino.
Fino a domenica sarà presente una ventilazione di bora debole o moderata sulle pianure,più forte sui settori costieri.Questa ventilazione da est renderà l’aria piuttosto secca.
Tra mercoledì e giovedì invece,un flusso atlantico potrebbe scalfire in parte il muro anticiclonico ma senza fenomenologia, almeno secondo le ultime uscite dei modelli.
Attenzione attenzione perchè dal prossimo weekend potrebbe presentarsi di gran carriera l’anticiclone sub tropicale con aria molto mite per la stagione.
Per questo però, saranno necessari ulteriori aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.