Home / M3V / Notizie flash / SEGUIAMO QUESTA PRIMA IRRUZIONE ARTICA STAGIONALE.

SEGUIAMO QUESTA PRIMA IRRUZIONE ARTICA STAGIONALE.

Vediamo un po come entrerà l’aria fredda di origine artica nel fine settimana:Intanto voglio dire che rispetto alle uscite modellistiche di ieri c’è qualche parziale cambiamento nella situazione sinottica, ma in senso comunque positivo per gli amanti del tempo dinamico.

L’aria fredda artica inizierà ad entrare in un primo momento dalla valle del rodano alimentando sempre qual profondo minimo di pressione che però rispetto a quanto detto ieri si troverà più a nord coinvolgendo maggiormente tutto il Triveneto con miti correnti di libeccio che insisteranno fino al primo pomeriggio di sabato.

 EVOLUZIONE DELLE PIOGGE: Nella giornata di domani il primo impulso frontale in arrivo dalla Spagna porterà le prime piogge soprattutto a partire dal pomeriggio e in serata sebbene già in mattinata qualche pioggia o locale rovescio temporalesco potrebbe interessare le coste e la zona dell’Isonzo,dove gli accumuli saranno abbondanti(20/30mm circa entro le 2 di sabato).

Sulle restanti zone piogge in genere moderate.

Sabato invece con il maggior approfondimento del minimo depressionario mi attendo piogge in genere abbondanti su Trentino,Veneto e friuli occidentale(20/30mm),anche intense invece sulle zone orientali al confine con la Slovenia e sul triestino(40/50mm).Possibile ovviamente qualche temporale.

Gli accumuli sono sempre intesi nell’arco delle 24 ore(mappa sottostante)

 COME ENTRERA’ L’ARIA FREDDA?: Inizierà a valicare le Alpi dal tardo pomeriggio- sera di sabato sottoforma di venti di tramontana anche forti sul Trentino Alto Adige,restanti zone montuose e pianeggianti con possibili raffiche anche notevoli,sulle coste invece la bora soffierà molto forte con raffiche che su Trieste potrebbero anche superare i 100km/h.

La neve dalla serata e nelle prime ore della notte potrebbe cadere fino a 400/500m sulle Alpi e sul Tarvisiano,oltre 700/800m circa o un po più in su sulle prealpi in quanto a mio parere potrebbero ancora essere interessate da sacche d’aria un pochino più miti.

Posto qui sotto una mappa delle nevicate previste nella serata di sabato con accumuli(previsti) al suolo dai 7 ai 15cm circa.

Nella giornata di domenica il sistema depressionario continuerà ad invorticarsi sul mediterraneo richiamando ancora forti correnti di bora sul Triveneto che potrebbero però essere più secche nei bassi strati;qualche pioggia debole o moderata potrebbe interessare soprattutto il basso veneto dove si accumula più umidità per effetto stau.

Farà freddo con clima invernale in montagna,su pianura e costa invece massime direi comprese tra 8 e 10°C.

Su questo però ci ritorneremo vista l’evoluzione.

Auguro a tutti una buona serata

Gabriele Mamone.

admin

Avatar

Lascia un Commento