Home / M3V / IN VISTA UNA PRIMA IRRUZIONE DI ARIA MOLTO FREDDA SULLA RUSSIA

IN VISTA UNA PRIMA IRRUZIONE DI ARIA MOLTO FREDDA SULLA RUSSIA

blocco

A partire da metà della prossima settimana sullo scacchiere europeo si instaurerà una sinottica tipicamente invernale,vediamo cosa ci dobbiamo attendere sottolineando che è una proiezione a medio -termine che necessita di ulteriori conferme o smentite.

E’ ormai praticamente certo che un promontorio anticiclonico a cuore caldo si allungherà fin verso il Mare Di Barents favorendo la discesa di una massa d’aria molto fredda di origine artica sulla Russia.
Per rendere un idea, questa massa d’aria artica potrebbe portare isoterme fino a -10°C alla quota di 1300 m circa e anche delle nevicate per la presenza di una circolazione depressionaria in quota.

Come mostrano gli Spaghi GFS si nota come queste temperature siano decisamente inferiori alle medie degli ultimi 30 anni anche di 5/7°C,ci troviamo quindi di fronte ad un evento notevole per il periodo in corso.

MS_3057_ens

Adesso resta da capire se questa massa d’aria artica riuscirà a spingersi più a sud entro il 10/12 del mese corrente, a patto che il blocco anticiclonico alle Alte latitudini riuscirà a mantenersi e magari a disporre il suo asse verso nordest.

Seguiremo quindi le prossime uscite dei modelli.

Gabriele Mamone.

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone