Home / M3V / SI CONTINUA A CONFERMARE L’ARRIVO DI ARIA RELATIVAMENTE FREDDA ARTICO/CONTINENTALE PER LA PROSSIMA SETTIMANA!

SI CONTINUA A CONFERMARE L’ARRIVO DI ARIA RELATIVAMENTE FREDDA ARTICO/CONTINENTALE PER LA PROSSIMA SETTIMANA!

Storie d'estate. nuvole si addensano su Petritoli ( FM ) - Luigi e Donatella

Per fine mese e i primi giorni di ottobre si instaurerà una sinottica tipicamente invernale sullo scacchiere europeo, vediamo brevemente di cosa si tratta:

Una cellula anticiclonica a cuore caldo si posizionerà sul Nord Europa favorendo la discesa di correnti relativamente fredde provenienti da latitudini artiche. Queste correnti saranno associate ad una circolazione depressionaria in quota, ma con fenomenologia al momento non valutabile.

Rtavn1082

A partire da domenica sera pertanto, è atteso un notevole calo termico in quota con il possibile arrivo delle prime brinate mattutine su alcune zone montane da lunedì/martedì.

Per quanto riguarda le zone di pianura non ci sarà un tracollo termico in quanto i valori massimi dovrebbero attestarsi sui 16/20°C,si avvertirà però un clima molto fresco al primo mattino con valori anche sotto i 10°C sulle zone interne salvo nuvolosità.

L’aria fresca sarà accompagnata da venti di bora deboli o moderati in pianura, più forti sulle coste.

Tra martedì e mercoledì sarà tuttavia da valutare la possibilità di precipitazioni.

Nel frattempo avremo ancora un po di variabilità con la possibilità di qualche sporadica precipitazione nella giornata di domani, temperature massime in temporaneo rialzo con valori compresi tra 22 e 24°C su pianure e coste.

A risentirci per aggiornamenti.

Buona serata

Gabriele Mamone.

 

Gabriele Mamone

Gabriele Mamone