SITUAZIONE GENERALE: Tra oggi e domani una vasta depressione atlantica con perno principale sulla Gran Bretagna,farà affluire forti e umide correnti di scirocco e libeccio verso le nostre regioni. Queste correnti saranno comunque molto miti.
LUNEDI’ 14 SETTEMBRE: Avremo condizioni di maltempo con piogge in genere abbondanti o intense, forse anche molto intense(oltre 100 mm)sul Friuli orientale. Sulle coste, rodigino e alcune valli del Trentino, i fenomeni potrebbero essere più moderati. Soffieranno venti di scirocco a tratti anche forti sulle coste e in quota, con tendenza a girare a libeccio dal pomeriggio. Temperature massime sui 24/26 °C nei settori pianeggianti e costieri, possibili punte di 28/29°C sul Rodigino per il vento di Garbino, che potrebbe anche favorire schiarite specie dal pomeriggio.
Piogge attese per domani
RISCHIO DI FORTI TEMPORALI: Date le notevoli energie in gioco e il forte wind shear che accompagna la depressione, non si escludono dei temporali anche intensi con grandine, nubifragi, forti raffiche di vento e locali trombe d’aria per la possibile insorgenza di supercelle.
Successivamente potremmo essere ancora esposti ad un flusso umido da sudovest con possibili nuovi peggioramenti tra mercoledì e giovedì.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buon proseguimento di giornata
Gabriele Mamone.