Il Triveneto sta per essere colpito da un primo peggioramento di stampo atlantico, vediamo quindi cosa ci attende:
SITUAZIONE GENERALE: Tra domani e lunedì una vasta depressione atlantica con perno principale sulla Gran Bretagna,farà affluire forti e umide correnti di scirocco e libeccio verso le nostre regioni. Queste correnti saranno comunque molto miti.
DOMENICA 13 SETTEMBRE: Avremo un graduale peggioramento delle condizioni meteo soprattutto dal pomeriggio con piogge deboli o moderate via via più diffuse, in tarda serata possibili piogge abbondanti o intense in modo particolare sulle pianure venete con rischio di temporali. Soffieranno venti di scirocco anche moderati sulle coste e in quota, da est invece sulle pianure. Temperature massime sui 24/26 °C nei settori pianeggianti e costieri.
Ecco le piogge attese per domani.
LUNEDI’ 14 SETTEMBRE: Avremo condizioni di maltempo con piogge in genere abbondanti o intense, forse anche molto intense(oltre 100 mm)sul Friuli orientale. Sulle coste, rodigino e alcune valli del Trentino, i fenomeni potrebbero essere più moderati. Soffieranno venti di scirocco a tratti anche forti sulle coste e in quota, con tendenza a girare a libeccio dal pomeriggio. Temperature massime sui 24/26 °C nei settori pianeggianti e costieri, possibili punte di 28/29°C sul Rodigino per il vento di Garbino, che potrebbe anche favorire schiarite specie dal pomeriggio.
Piogge attese per lunedì.
RISCHIO DI FORTI TEMPORALI: Date le notevoli energie in gioco e il forte wind shear che accompagna la depressione, non si escludono dei temporali anche intensi con grandine, nubifragi, forti raffiche di vento e locali trombe d’aria per la possibile insorgenza di supercelle.
Successivamente potremmo essere ancora esposti ad un flusso umido da sudovest.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buon proseguimento di giornata
Gabriele Mamone.