Le ultime uscite modellistiche hanno ormai confermato che a partire da domani e fino a lunedì 31 agosto,l’anticiclone africano abbraccerà tutto il bacino del mediterraneo e anche il triveneto.
L’anticiclone sarà accompagnato da aria piuttosto calda per il periodo a tutte le superfici isobariche e in modo particolare nel weekend.
MERCOLEDI’ 26 AGOSTO:Al primo mattino sarà probabile residua nuvolosità ma con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste,su Alpi e Prealpi sarà probabile della variabilità pomeridiana e serale ma con basso rischio di fenomeni.
Le temperature subiranno un deciso rialzo con massime sui 27/30°C nei settori pianeggianti e costieri.
GIOVEDI’ 27 E VENERDI’ 28 AGOSTO:Avremo cieli sereni o poco nuvolosi su pianure e coste,su Alpi e Prealpi sarà probabile della variabilità pomeridiana e serale ma con basso rischio di fenomeni.
Le temperature subiranno un ulteriore rialzo con massime sui 28/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Farà caldo pero il periodo anche in quota con zero termico oltre i 4000 m.
WEEKEND:Avremo tempo stabile e soleggiato a parte locale variabilità pomeridiana sui monti,ma con basso rischio di rovesci.
Clima molto caldo con massime sui 28/35°C su pianure e coste,non si possono tuttavia escludere punte di 36/37°C sui qualche settore pianeggiante.Rispetto alle precedenti ondate però,si starà decisamente meglio nelle ore serali e notturne.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.