E’ ormai quasi confermato che nel prossimo fine settimana la situazione meteo subirà un bel ribaltone soprattutto dal punto di vista termico,vediamo brevemente quale sarà la situazione sinottica:
Il robusto anticiclone che da giorni ci stà interessando tenderà a posizionarsi sull’oceano atlantico a partire dalla giornata di giovedì e in questo modo una discesa di aria piuttosto fredda di origine artica,associata ad una vasta depressione in quota, si tufferà verso L’Europa Centrale e poi anche sul mediterraneo nel weekend.
EVOLUZIONE DEL PEGGIORAMENTO:Nella giornata di venerdì la saccatura nordica(immagine sotto) andrà ad agganciarsi con una depressione presente in prossimità del Portogallo ed instaurando così un temporaneo flusso di libeccio che porterà già delle precipitazioni sul Triveneto.
Sabato invece il fronte artico ormai ben addossato alle Alpi inizierà a valicarle sia dalla Valle del Rodano che dalla porta della bora favorendo l’approfondimento di un sistema depressionario sul mediterraneo.
L’entrata dell’aria fredda sarà accompagnata ovviamente da intensi venti da nordest (bora) che sulle coste e sulle zone più orientali del Friuli potrebbero superare anche i 100km/h soprattutto nella giornata di sabato(immagine sotto).
Non mi sbilancio al momento in previsioni riguardanti le precipitazioni per sabato e domenica perchè voglio capire se tale minimo si sposterà rapidamente verso il sud italia,oppure se tenderà ad attardarsi con fenomeni più insistenti anche sul Triveneto.
Intanto i prossimi tre giorni saranno stabili e con temperature ancora elevate nelle ore centrali del giorno domani,in lieve calo invece mercoledì e giovedì.
Ci risentiamo quindi per aggiornamenti più precisi.
Buona serata
Gabriele Mamone