Questa ennesima fase molto calda si sta ormai avviando verso la conclusione con un graduale ritorno a temperature più normali per il periodo da ferragosto,vediamo cosa ci attende:
SITUAZIONE GENERALE:Fino a domani saremo protetti da un robusto anticiclone nord africano accompagnato da aria molto calda a tutte le quote.
Da venerdì invece, si avvicinerà una depressione accompagnata da aria più fresca in quota proveniente dalla Groenlandia,la stessa favorirà instabilità atmosferica anche marcata nel weekend.
GIOVEDI’ 13 AGOSTO:Avremo ancora tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi a parte locale attività cumuliforme sui monti,ma con basso rischio di temporali.Farà ancora molto caldo con massime sui 34/37°C sui settori pianeggianti e costieri.Sulle pianure non si possono del tutto escludere locali punte di 38/40°C.Debole ventilazione di borino al primo mattino e alla sera,brezze invece di giorno.Caldo molto secco nel pomeriggio sulle pianure.Farà caldo anche in quota di giorno.
VENERDI’ 14 AGOSTO:Avremo ancora tempo bello ma con possibile locale variabilità nelle ore pomeridiane e serali, ci sarà il rischio di locali rovesci o temporali anche forti sui settori alpini e prealpini.Non si possono del tutto escludere dei locali temporali anche sui settori pianeggianti e con probabilità più bassa sulle coste.Farà ancora molto caldo(più umido) con massime sui 34/38°C nei settori pianeggianti e costieri,bruschi cali termici negli eventuali temporali.
WEEKEND DI FERRAGOSTO:Si prospetta decisamente instabile con il rischio di rovesci o temporali un po su tutti i settori.I fenomeni non saranno comunque diffusi e potrebbero essere alternati a fasi di tempo migliore.Le temperature subiranno un deciso calo con valori che si riporteranno nelle medie del periodo(28/32°C).
FENOMENI INTENSI:Da venerdì a domenica ci sarà il rischio di locali temporali violenti con grandine anche di medie/grosse dimensioni,nubifragi,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.Come successo in molte zone d’italia esiste il rischio di alluvioni lampo e allagamenti per le notevoli quantità di pioggia che cadono in breve tempo.
Anche la prossima settimana potrebbe permanere una circolazione depressionaria con tempo un po instabile e caldo nella norma.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone