SITUAZIONE GENERALE:Almeno fino a giovedì il caldo anticiclone nord africano proteggerà il Triveneto.Al suolo comunque,affluiranno correnti di borino che manterranno l’aria più secca.
EVOLUZIONE FINO A MERCOLEDI’ 12 AGOSTO:Avremo tempo stabile con cieli in genere sereni o poco nuvolosi a parte possibile attività cumuliforme pomeridiana sui monti,che non si può del tutto escludere possa provocare locali e brevi temporali pomeridiani e serali.
Nella giornata di domani tuttavia,non si possono escludere dei rovesci o temporali anche forti(rischio grandine,forti raffiche di vento e nubifragi) su veronese,basso padovano e rodigino a causa della goccia fredda di cui vi ho parlato ieri.
Soffieranno venti anche moderati da est con clima secco di giorno.
Temperature ancora elevate con massime sui 34/38°C nei settori pianeggianti e costieri.Farà caldo anche di notte con clima forse più afoso.Farà caldo anche in quota di giorno con zero termico oltre i 4000 m.
FERRAGOSTO INSTABILE?:Le ultime uscite modellistiche propendono per l’arrivo di una depressione accompagnata da aria più fresca proveniente dal nord atlantico.Ci potrebbero quindi essere condizioni d’instabilità atmosferica con rischio di rovesci o temporali anche intensi.
L’elemento positivo sarà l’attenuazione del grande caldo con temperature che torneranno nelle medie del periodo.
ANOMALIE TERMICHE MARI:I nostri mari continuano ad essere più caldi della norma con un grosso serbatoio di energia in termini di calore e umidità.Questa situazione sta già favorendo la formazione di fenomeni temporaleschi localmente estremi su alcuni settori della nostra penisola(alluvioni lampo al sud italia e tornado di malta).Come detto precedentemente il rischio di severi fenomeni di maltempo permarrà anche nel proseguo dell’estate e nella prossima stagione autunnale.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buon proseguimento di giornata.
Gabriele Mamone.