Prima di vedere che tempo farà nei prossimi giorni,vediamo com’è andato il mese di luglio dal punto di vista termico e precipitativo.
Come possiamo vedere sono ancora presenti anomalie termiche positive fino a +3/+5°C oltre le medie attese per questo periodo dell’anno.A causa di un possente anticiclone africano si raggiunti valori fino a 40°C sui alcuni settori pianeggianti.
Le precipitazioni sono state scarse o assenti sul Veneto,più consistenti su Alpi,Prealpi e Friuli.Il Triveneto si trova comunque in una situazione di siccità.
SITUAZIONE GENERALE:Il Triveneto è ancora protetto dall’anticiclone africano con aria molto calda a tutte le quote.
Tra domani e martedì però,una goccia fredda si muoverà dalla Francia all’Italia meridionale ma non dovrebbe comunque interessare in modo diretto i nostri settori.
DOMENICA 9 AGOSTO:Avremo ancora tempo bello a parte la consueta variabilità pomeridiana e serale sui settori alpini e prealpini,che potrebbe dare luogo a temporali di calore anche forti specie sul Trentino Alto Adige.Nel tardo pomeriggio-sera non si possono tuttavia escludere dei temporali anche forti sul Veneto occidentale.
Farà molto caldo con massime sui 34/38°C nei settori pianeggianti e costieri,clima piuttosto caldo anche di notte e con afa opprimente.
LUNEDI’ 10 AGOSTO:Avremo tempo soleggiato con clima ancora molto caldo e afoso.Sui settori alpini e prealpini ci potrebbe essere la consueta variabilità pomeridiana e serale con rischio di locali temporali.
Anche martedì e mercoledì potrebbero essere giornate molto calde sul Triveneto ma tuttavia un calo dei geopotenziali in quota potrebbe anche favorire dell’instabilità specie nella seconda parte della settimana.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona giornata
Gabriele Mamone.