Home / M3V / Notizie flash / CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO ALMENO FINO A GIOVEDI’..POI PIOGGE SEGUITE DAL FREDDO?

CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO ALMENO FINO A GIOVEDI’..POI PIOGGE SEGUITE DAL FREDDO?

Attualmente l’anticiclone Nord Africano stà favorendo condizioni di tempo stabile a parte la presenza di umidità nei bassi strati e in alcuni fondovalle montani, che si esplica con la formazione di nubi basse o nebbie( inversione termica).

Questa situazione si verifica spesso nella stagione fredda e in presenza di alta pressione in quanto le correnti discendenti non permettono un rimescolamento della massa d’aria,in montagna invece si fà sentire maggiormente il fenomeno della subsidenza con clima molto mite,aria secca e cieli tersi.

Se ormai sappiamo che anche domani la situazione non subirà mutamenti vediamo cosa ci attende in settimana:

Come vi ho già accennato sul titolo l’anticiclone Nord Africano continuerà a proteggere il Triveneto,attenzione amanti del caldo;una piccola depressione in movimento dalla Spagna verso le isole maggiori contribuirà a far affluire nei bassi strati e al suolo deboli correnti di borino più secche, che favoriranno molto probabilmente la rottura dell’inversione termica presente.

In questo modo l’effetto favonico dovuto al rimescolamento della massa d’aria e la presenza di aria molto mite a tutte le quote faranno schizzare le temperature massime anche fino a 25°C sulle zone di pianura soprattutto nella giornata di lunedì e forse anche in quella di marted(immagine sopra).

Mercoledì e giovedi invece i geopotezionali inizieranno a calare(alte pressione in indebolimento)con un ridimensionamento termico.

Cambiamenti da venerdì?: L’allungamento dell’anticiclone azzorriano lungo i meridiani favorirà la discesa di una massa d’aria piuttosto fredda di tipo artico marittimo che andrà a formare una vasta ciclogenesi,che abbraccierà anche le nostre regioni con maltempo forse anche di forte intensità.

Come possiamo vedere dall’immagine sotto,gli spaghi gfs sono ancora piuttosto aperti e quindi questa evoluazione andrà valutata meglio nei prossimi giorni in quanto ci sono ancora dubbi sull’ingresso dell’aria fredda,perchè si sà le risposte miti mediterranee possono a volte rovinare i sogni dei freddofili.

Auguro a tutti una buona giornata.

Gabriele Mamone

admin

Avatar

Lascia un Commento