SITUAZIONE GENERALE:Tra domani e lunedì un flusso di correnti fresche da nordovest al di là delle Alpi andrà a contrastare con l’aria più calda presente sui nostri settori.In questo modo si potrebbero creare condizioni d’instabilità atmosferica.
EVOLUZIONE:Per domenica 12 luglio avremo tempo soleggiato ma con tendenza a maggiore variabilità specie dal tardo pomeriggio-sera sui monti ,dove saranno probabili dei rovesci o temporali.Questi temporali in serata o nella notte su lunedì potrebbero estendersi localmente su pianure e coste.
Possibili locali temporali forti con grandine,nubifragi e forti raffiche di vento.Il rischio di fenomeni vorticosi sarà basso.
Le temperature massime di domani si attesteranno sui 29/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Valori minimi ancora accettabili.
Lunedì potrebbe essere presente ancora un po d’instabilità con rischio di rovesci o temporali specie sui monti,ma non del tutto esclusi anche su pianure e coste.Un po di ventilazione da nord-nordest al mattino.Temperature invariate e nella norma.
Da martedì/mercoledì invece,l’anticiclone africano tornerà sul nostro paese con una nuova ondata di caldo e afa(massime di nuovo sui 35/37°C nelle pianure).Sarà da valutare la possibile presenza di locale instabilità anche marcata(temporali di calore) dovuta alla presenza di aria molto calda e umida.
Questa fase calda però,sembra essere già interrotta da un fronte atlantico in arrivo nel prossimo fine settimana con rischio di nuovi fenomeni violenti.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone