Prima di vedere un po come sarà il tempo nel weekend,diamo un veloce sguardo a come è andato il mese di giugno dal punto di vista termico.
Un po come tutti i mesi del 2015 ha chiuso con anomalie positive di 1/3°C nonostante la fase più fresca ed instabile che ha caratterizzato la seconda decade del mese.
SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani l’anticiclone delle Azzorre porterà tempo generalmente stabile a parte possibile locale instabilità pomeridiano/ serale specie sui monti.
Domenica e lunedì invece ,saremo interessati da correnti nordoccidentali a tratti più umide ed instabili.
EVOLUZIONE:La giornata di sabato 11 luglio vedrà ancora tempo stabile e soleggiato a parte variabilità pomeridiana e serale su Alpi e Prealpi,che potrebbe dare luogo a qualche rovescio o temporale.Alla sera non si può del tutto escludere che qualche locale rovescio anche temporalesco interessi alcuni settori pianeggianti.
Per domenica 12 luglio avremo maggiore variabilità specie dal tardo pomeriggio-sera,quando saranno probabili dei rovesci o temporali sui monti,che in serata o nella notte su lunedì potrebbero estendersi anche su pianure e coste.
Possibili locali temporali forti con grandine,nubifragi,forti raffiche di vento e locali fenomeni vorticosi.Sottolineo però che il rischio di fenomeni estremi è molto più basso in quanto l’energia a disposizione non è elevatissima come nella giornata di mercoledì.
Le temperature massime nel fine settimana si attesteranno sui 29/33°C nei settori pianeggianti e costieri.Valori minimi ancora accettabili.
Dalla prossima settimana invece,l’anticiclone africano sembra voler tornare sul nostro paese con una nuova e forte ondata di caldo e afa.Sarà da valutare la possibile presenza di instabilità pomeridiana e serale anche marcata.
A risentirci per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone