Questa settimana il tempo meteorologico ha finalmente assunto dei connotati più degni del mese di ottobre soprattutto dal punto di vista termico,infatti già tra domenica e lunedì scorsi una prima discesa fredda sull’Est Europa ha lambito anche il Triveneto con un calo delle temperature.
Tra martedì e mercoledì poi delle correnti più instabili hanno portato qualche breve precipitazione anche temporalesca e temperature su valori autunnali.
Ma vediamo ora quali saranno le tendenze per la prossima settimana che si prospetterà ancora piovosa almeno nella prima parte:Nella giornata di ieri è giunto un primo impulso instabile associato a qualche pioggia o rovescio un po su tutti i settori ma senza particolari eccessi,a seguito di questo fronte affluiranno correnti da ovest-sudovest che favoriranno sia oggi che domani condizioni di variabilità con il rischio di qualche pioggia o isolato rovescio temporalesco;insomma un classico tempo in stile Londinese.
Nella giornata di lunedì invece come già detto nei giorni precedenti giungerà su di noi un nuovo e più intenso sistema frontale con piogge abbondanti o intense,accompagnate probabilmente da alcuni temporali e venti di scirocco anche sostenuti soprattutto sulle coste.
Allego qui sotto due mappe,una delle piogge previste per lunedì che mostra accumuli di pioggia anche molto intensi sulle zone orientali del friuli,l’altra che mostra l’intensità dei venti al suolo sempre per lunedì.
Questo fronte successivamente formerà una depressione che tenderà a traslare gradualmente verso est-nordest richiamando correnti nordorientali specie al suolo,e portando probabilmente ancora delle precipitazioni nella giornata di martedì.
Dopo mercoledì nuovi importanti movimenti sullo scacchiere europeo,domani ne parleremo in un articolo specifico sempre su meteotriveneto.
Buona giornata
Gabriele Mamone