SITUAZIONE GENERALE:Fino a martedì saremo protetti da un robusto anticiclone nord africano,che porterà tempo in genere stabile e temperature molto elevate a tutte le quote.Tuttavia potrebbe essere presente dell’instabilità anche marcata sui monti nelle ore più calde.
Anche la giornata di domani sarà ancora molto calda e soleggiata con possibili locali punte di 35/37°C sulle pianure ,permarrà sempre il rischio di instabilità pomeridiano/serale sui monti e forse qualche settore di alta pianura.Negli eventuali temporali ci sarà sempre il pericolo di grandine anche grossa,nubifragi e forti raffiche di vento.Venti a regime di brezza.
Lunedì e martedì il caldo potrebbe ulteriormente intensificarsi con possibili punte di 37/39°C sulle pianure,sui settori alpini,prealpini e qualche settore di alta pianura permarrà il rischio di brevi temporali pomeridiano/serali anche intensi(pericolo di grandine anche grossa,nubifragi e raffiche di vento).
Tra mercoledì e giovedì potrebbe giungere aria più fresca da nord in quota con possibile esaltazione dell’instabilità su tutti i settori,i fenomeni ovviamente potrebbero essere anche violenti per le notevoli energie in gioco.
SECONDA DECADE DI LUGLIO PIU’ FRESCA?:Dopo la forte ondata di caldo che ci sta interessando,il peggioramento temporalesco dell’8/9 luglio potrebbe portarci verso una fase termica nella media del periodo o forse leggermente al di sotto.Quindi il grande caldo dovrebbe subire una decisa battuta d’arresto almeno per qualche giorno.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone