SITUAZIONE GENERALE:Nei prossimi giorni saremo protetti da un robusto promontorio anticiclonico nord africano,che porterà la seconda ondata di caldo della stagione.
MARTEDI’ 30 GIUGNO:Avremo tempo stabile e soleggiato a parte qualche velatura ad alta quota,che a tratti potrebbe essere un po più spessa.Sui monti sarà presente la consueta variabilità pomeridiana e serale,con qualche locale e breve rovescio temporalesco non escluso specie sulle Alpi.
Temperature massime ancora accettabili con valori sui 26/31°C nei settori pianeggianti e costieri.
Venti a prevalente regime di brezza a parte un po di borino al primo mattino.
MERCOLEDI’ 1 LUGLIO:Avremo tempo stabile e soleggiato a parte qualche velatura ad alta quota,che a tratti potrebbe essere un po più spessa.Sui monti sarà presente la consueta variabilità pomeridiana e serale,con rischio di brevi e locali temporali anche forti specie sulle Alpi.
Temperature massime ancora accettabili con valori sui 26/32°C nei settori pianeggianti e costieri.
Venti a prevalente regime di brezza.
TENDENZA SUCCESSIVA:Continuerà la stabilità con temperature in ulteriore rialzo e oltre i 30°C su tutti i settori di pianura,qualche grado in meno invece sulle coste per effetto delle brezze di mare.Sui monti sarà presente la consueta variabilità pomeridiano/serale con il rischio di brevi temporali di calore anche forti(pericolo di grandine e raffiche di vento).
Attenzione perchè da venerdì delle deboli correnti di bora potrebbero far lievitare ulteriormente le temperature,con massime fino a 35/37°C specie sui settori pianeggianti del Friuli.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone