Dopo una piccola pausa,ci attende una nuova fase instabile e fresca,vediamo di cosa si tratta:
SITUAZIONE GENERALE:Una vasta depressione alimentata da aria molto fresca dal nord europa piloterà verso il Triveneto due impulsi instabili,uno in transito nella giornata di domani,l’altro sabato.
VENERDI’ 19 GIUGNO:Avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con precipitazioni in genere moderate o abbondanti,forse localmente intense sulle Prealpi Venete.I fenomeni assumeranno carattere di rovescio o temporale con possibili isolate grandinate e raffiche di vento.Dalla sera la fenomenologia dovrebbe attenuarsi con schiarite anche ampie e venti da nord/nordest moderati o sostenuti.Temperature massime sui 22/26°C nei settori pianeggianti e costieri,fresco dalla serata.
SABATO 20 GIUGNO:Avremo ancora tempo instabile con il rischio di locali rovesci o temporali specie nelle ore pomeridiane e serali,non si esclude qualche locale grandinata e rinforzi del vento.Venti da nord-nordest più sostenuti in serata.
Temperature un po sotto le medie del periodo con massime sui 22/24°C nei settori pianeggianti e costieri,fresco al mattino.
La giornata di domenica sembra essere soleggiata su pianure e coste,più nuvolosa invece sui monti dove non si esclude qualche locale rovescio temporalesco nelle ore pomeridiane e serali.Temperature invariate e un po sotto media.
La prossima settimana nuovi peggioramenti temporaleschi?
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone