SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani saremo protetti da un’area anticiclonica con aria calda per il periodo a tutte le superfici isobariche.Venerdì invece,inizieranno ad affluire correnti da sudovest più umide ed instabili.
GIOVEDI’ 11 GIUGNO:Il tempo sarà generalmente stabile con cieli in genere poco nuvolosi su pianure e coste,più variabili nel pomeriggio e alla sera sui monti,dove non si escludono dei locali temporali.Non si può del tutto escludere qualche locale temporale anche sulle pianure specie dal tardo pomeriggio-sera.Venti di brezza a parte un po di borino nelle prime ore della mattinata.Farà ancora caldo con massime sui 27/33°C sui settori pianeggianti e costieri.Sarà presente un po di afa.
VENERDI’ 12 GIUGNO:Sui monti e settori pianeggianti potrebbe aumentare l’instabilità con il rischio di locali rovesci o temporali soprattutto a partire dal pomeriggio.Sulle coste il rischio di fenomeni dovrebbe essere più basso e ci sarà maggiore soleggiamento.Venti da sud deboli o moderati e clima più afoso.
TENDENZA PER IL WEEKEND:Secondo le ultime uscite modellistiche avremo ancora rovesci e temporali che dovrebbero essere più presenti e diffusi nella giornata di domenica.Farà ancora caldo nella giornata di sabato,calo termico invece domenica.
Venti meridionali moderati o sostenuti.
CONSIDERAZIONI:Permarrà anche nei prossimi giorni il rischio di fenomeni intensi come grandine anche di medie/grosse dimensioni,piogge intense in breve tempo,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.