SITUAZIONE GENERALE:Almeno fino a venerdì ci troveremo sotto l’influenza di una debole area anticiclonica ,che tuttavia non garantirà una totale stabilità del tempo a causa di infiltrazioni umide.
Nel fine settimana invece,una depressione atlantica potrebbe far affluire correnti sudoccidentali decisamente più umide ed instabili verso le nostre regioni.
EVOLUZIONE:Fino a venerdì 12 giugno avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi o localmente variabili con possibile maggiore nuvolosità sui settori alpini,prealpini e Carso specie nelle ore pomeridiane e serali,quando non si escludono dei locali temporali.Qualche locale rovescio o temporale non si può del tutto escludere anche su alcuni settori pianeggianti,e con probabilità più bassa sulle coste.
Negli eventuali temporali non si escludono grandinate,raffiche di vento e piogge intense in breve tempo.
Continuerà a fare ancora caldo con temperature massime sui 27/33°C sui settori pianeggianti e costieri.Presenza di afa su pianure e coste.
Venti a regime di brezza a parte un po di borino nelle prime ore della mattinata e in modo particolare domani e giovedì.
Sottolineo che la fenomenologia è di difficile previsione e sarà solo a carattere localizzato.
TENDENZA PER IL FINE SETTIMANA:L’instabilità potrebbe ulteriormente aumentare con il rischio di fenomeni temporaleschi localmente anche intensi per le notevoli energie in gioco.Al momento non è previsto nessun tracollo termico.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.