SITUAZIONE GENERALE:L’anticiclone che da giorni porta tempo stabile e piuttosto caldo per la stagione tende ad indebolirsi leggermente, favorendo l’infiltrazione di correnti più umide ed instabili verso le nostre regioni.Tuttavia la fenomenologia associata sarà a carattere locale e di difficile previsione.
MARTEDI’ 9 GIUGNO:Avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi o variabili con la possibilità di locali rovesci o temporali sui settori Alpini e Prealpini a partire dal pomeriggio,i fenomeni saranno comunque più probabili sul Trentino Alto Adige.Nel tardo pomeriggio-sera non si escludono dei locali temporali anche di forte intensità su basso veronese e rodigino.Sulle restanti zone il rischio di temporali sarà più basso a parte il Triestino.Nelle prime ore della mattinata sarà presente il borino,brezze anche moderate invece nelle ore pomeridiane.Farà ancora caldo con massime sui 27/33°C nelle zone pianeggianti e costiere.
Zone a maggior rischio di forti temporali nella giornata di domani(colori rosso e viola)
MERCOLEDI’ 10 GIUGNO:Avremo ancora cieli poco nuvolosi o variabili con la possibilità di locali rovesci o temporali più probabili su Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.Al mattino sarà presente vento da est debole o moderato,brezze invece nel pomeriggio.Temperature invariate e ancora sopra le medie del periodo.
Zone a maggior rischio di temporali nella giornata di mercoledì.
CONSIDERAZIONI:Nelle aree temporalesche non sono escluse grandinate anche di medie/grosse dimensioni,piogge intense in breve tempo,forti raffiche di vento e locali trombe d’aria.Sottolineo inoltre che la fenomenologia è solo a carattere locale e non facilmente prevedibile.
Gli eventuali temporali non segneranno la decisiva fine del caldo,in quanto le temperature saranno ancora superiori alle medie del periodo.
TENDENZA SUCCESSIVA:Giovedì e venerdì potrebbe essere ancora presente locale instabilità atmosferica mentre nel weekend si continua a confermare un peggioramento più deciso.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone