Cari Amici e Amiche di Meteotriveneto
Vi annunciamo con grande orgoglio l’installazione di una nuova stazione meteo e di una webcam presso Borso del Grappa alla quota di 730 m, direttamente affacciata alla pianura vicentina e trevigiana.
E’ il primo vero atto di collaborazione sul campo tra Associazione Meteotriveneto e Nordestmeteo.it che hanno recentemente unito le forze ed i forum, il primo di altre iniziative, come la recente pizzata a Castelfranco Veneto che ha avuto un gran numero di presenze, ben 32.
L’installazione è stata commissionata direttamente dal Consorzio Turistico del Monte Grappa (vivereilgrappa.it) con la collaborazione dell’Aeroclub Montegrappa, la seconda collaborazione dopo l’installazione di Meteotriveneto presso Semonzo del Grappa a quota 165 metri, proseguendo quindi un atto collaborativo per rilevare in diretta le condizioni meteo a diverse quote nel pendio meridionale del Monte Grappa per i parapendii e i deltaplani nel famoso “parco sportivo” del Grappa.
La postazione dell’installazione della strumentazione è situata a quota 730 metri, precisamente tra il 13° e 14° tornante luogo di decollo dei parapendii, con stazione meteo Lacrosse WS2355 con schermo passivo davis, mentre la webcam ad alta definizione punta direttamente verso la pianura trevigiana e vicentina ma con visione a 180° su Bassano del Grappa, il medio vicentino ed i colli Berici.
In inverno la quota di 730 metri risulta fondamentale per la possibilità di neve in pianura, una quota media che fino ad ora nessuno aveva monitorato ma che da oggi finalmente è online 24 ore su 24. Con le recenti installazioni a 165 metri (semonzo), 320 metri (crespano) 365 metri (borso), 550 metri (valrovina), si sta realizzando un monitoraggio intensivo della colonna verticale sopra la pedemontana, ruolo fondamentale sia per la probabilità di temporali/gradiente termico e sia come già citato in inverno per le possibilità di neve in pianura.
Per visualizzare i dati meteo della stazione andate al link http://www.aeroclubmontegrappa.it/meteo/decollo.htm o sulla rete stazioni m3v-mnw, dove sono già inseriti i dati dalla stazione.
Per la webcam invece cliccare http://cimagrappa.it/meteo/webcamdecolli.php
Per l’installazione vogliamo ringraziare i tre soci dell’Associazione M3V, Stefano Zamperin, Alessandro Marcon e Luca Beghetto, quest’ultimi anche membri dello Staff di Nordestmeteo.it, nonchè il Consorzio Turistico del Monte Grappa dell’ampia disponibilità.