Il mese di settembre inizia con un volto autunnale nel mediterraneo a causa di una depressione alimentata da aria fredda proveniente da latitudini settentrionali.
Bisogna però dire che questo peggioramento è una vera e propria manna dal cielo in quanto le terre troveranno un po di sollievo dopo il lungo periodo siccitoso che ha caratterizzato questa stagione estiva.
Questa depressione come già detto si isolerà nel mediterraneo e la sua fase di colmamento sarà molto lenta,ciò vuol dire che l’instabilità caratterizzerà il tempo anche all’inizio della prossima settimana ma con temperature che tenderanno ad aumentare portandosì un po sopra le medie;dico subito che la fenomenologia non sarà molto diffusa e persistente,ma potrebbe essere localmente intensa specie tra oggi e lunedì.
DAL 7 AL 9 SETTEMBRE TORNA L’ALTA PRESSIONE?:Ebbene sembrerebbe che in questo periodo un nuovo anticiclone di origine subtropicale si estenda nuovamente verso il mediterraneo.
Al momento tale ipotesi è già supportata dai modelli NOGAPS,UKMO,GME come mostrato nell’immagine qui sotto.
Se così fosse le temperature massime potrebbero riportarsi sui 32°C ma visto il periodo non dovremmo avere particolari disagi neanche di notte in quanto avremo maggiore escursione termica.
Al momento però ho ancora qualche dubbio circa la potenza di questo anticiclone.
Seguite quindi i prossimi aggiornamenti anche sulla pagina facebook di meteotriveneto.
Buona serata
Gabriele Mamone.