Cari Amici e Amiche di Meteotriveneto
Diamo notizia oggi ufficialmente di due nuove installazioni a cura di Meteotriveneto e dei suoi associati presso due località veramente interessanti meteorologicamente parlando.
La prima al Rifugio Larici a quota 1658 metri sull’Altopiano di Asiago, zona settentrionale vicinissima alla stazione già presente nella rete stazioni degli amici di Nordestmeteo Rifugio Val Formica, e la seconda nel comune di Bassano del Grappa nella frazione di Valrovina a quota 550 metri.
La prima installazione è avvenuta circa un mese fa presso il Rifugio Malga Larici a quota 1658 metri in territorio comunale di Asiago ma Rifugio di pertinenza del comune di Lusiana. Un luogo a noi particolamente caro, in quanto è stata la sede dei primi raduni del gruppo Meteotriveneto che dopo si è trasformato, grazie a questi raduni, in Associazione.
Una installazione divisa in due: la prima per installare la connessione Internet e webcam da parte di Ecocam, nostro recente partner, e la seconda per installare la stazione meteo da parte del nostro socio Stefano Zamperin e di Ecocam per il supporto tecnico. E’ una delle stazioni più alte di tutto il triveneto con i suoi 1658 metri: nonostante la vicinanza con il Rifugio Val Formica, già presente nella rete stazioni, le differenze saranno davvero notevoli. Il Rifugio Larici ha però un problema tecnico non indifferente ed è questo ad aver aspettato un mese prima di ufficializzare l’installazione. Il Rifugio non è servito da corrente elettrica ma solo da Generatore elettrico, aperto solo durante il giorno: i dati quindi affluiscono solo durante il giorno, ma il log della notte viene ogni mattina aggiornato.
Ringraziamo per la disponibilità il gestore Alessio e il figlio Giovanni, e soprattutto Ecocam per la massima professionalità per l’installazione.
PAGINA WEB: https://www.meteotriveneto.it/meteo/rifugiolarici
Inoltre è stata installata una webcam che punta verso il Rifugio Val Formica e al Manderiolo, sede di nostre ciaspolate invernali nelle doline.
WEBCAM: http://www.ecocam.biz/riflarici/webcam.php
La seconda installazione è avvenuta anche questa a fine luglio presso la frazione di Valrovina nel comune di Bassano del Grappa. La stazione meteo si trova a quota 550 metri in pieno pendio meridionale dell’altopiano di Asiago: è una quota fondamentale soprattutto in inverno per capire le reali possibilità di neve in pianura. Siamo ospiti dell’Associazione Radioamatori Italiana Bassano (www.aribassano.it) che ci ha gentilmente ospitato nel suo traliccio di trasmissione dati, ubicato in posizione strategica sia per le loro esigenze radioamatoriali ma soprattutto per le emergenze di Protezione Civile. Oltre alla enorme disponibilità che ci hanno offerto il presidente Massimo Zanatta e tutta la sezione bassanese, ne è nata anche una collaborazione per ora superficiali per invio di allerte in caso di eventi meteo estremi. Una collaborazione che potrebbe allargarsi in futuro.
Ancora abbiamo dei problemi tecnici per la diffusione dei dati della stazione meteo ma dovremo risolverli nei prossimi giorni. Ringraziamo il presidente Filippo Mengotti e il socio Stefano Zamperin per l’installazione (www.meteobassano.it)
PAGINA WEB: http://www.meteobassano.it/valrovina
Vista la straordinaria posizione di questo traliccio, tecnicamente strategico per l’ARI Bassano, abbiamo deciso di inserirci anche una prima webcam puntata direttamente su Bassano del Grappa. Dall’immagine è inquadrata quasi tutta la parte centrale e sud della città, comprese le colline bassanesi, una parte della frazione di Valrovina, ma soprattutto la sconfinata pianura, da Cassola verso Castelfranco.
WEBCAM: http://www.meteobassano.it/webcam.php
Entrambe saranno presto online sulla rete stazionie CEM-MNW-M3V
Per alcune foto delle installazioni