SITUAZIONE GENERALE:Il Triveneto è protetto da un promontorio anticiclonico che favorisce anche il ristagno di aria umida nei bassi strati atmosferici e al suolo.Domani sera invece,potrebbe passare un veloce fronte da nordovest.
GIOVEDI’ 8 GENNAIO: In montagna oltre i 2000 m circa avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi per nubi alte,sui fondovalle sarà probabile la presenza di nubi basse e qualche nebbia.Su pianure e coste invece,avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi basse.Dalla sera aumento della nuvolosità su tutti i settori con la possibilità di qualche precipitazione.Gelate nella notte e al mattino sui monti e in pianura.
In tarda serata o nella notte su venerdì possibili raffiche di vento da nordovest sui monti e possibili episodi di favonio nei fondovalle e qualche settore pedemontano.
VENERDI’ 9 GENNAIO:In montagna oltre i 2000 m circa avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi per nubi alte mentre sui fondovalle sarà probabile la presenza di nubi basse e qualche nebbia,in serata non si eslcudono delle precipitazioni sui settori alpini di confine.Su pianure e coste invece,avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi per nubi basse che potrebbero dare luogo a qualche locale pioviggine.Possibili nebbie.
TENDENZA SUCCESSIVA:Nella giornata di sabato l’anticiclone delle Azzorre continuerà a proteggere le nostre regioni con l’arrivo di aria molto mite per il periodo soprattutto in quota,dove le temperature massime potrebbero superare i 10°C.Tuttavia sul Triveneto potrebbe permanere aria umida nei bassi strati atmosferici con temperature più basse su pianure e coste.
Sui settori di nordovest invece ,si potrebbero tranquillamente toccare o anche superare i 20°C per effetti favonici.
Domenica invece potrebbe giungere un fronte freddo seguito dall’ingresso di aria artica.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.