SITUAZIONE SINOTTICA GENERALE:Da domani tornerà di gran carriera l’anticiclone sub tropicale,che almeno fino alla vigilia di Natale porterà tempo stabile e mite(soprattutto in quota)per il periodo a parte il ristagno di aria umida nei bassi strati atmosferici e al suolo.
EVOLUZIONE FINO A MERCOLEDI’ 24 DICEMBRE:In alta montagna avremo tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e aria secca,possibili nubi basse e nebbie invece nei fondovalle.Zero termico oltre i 3000 m e inversione termica con possibili gelate mattutine nei fondovalle,clima mite per il periodo in quota durante il giorno.
Su pianure,coste e Prealpi esposte alle pianure avremo tempo uggioso con nubi basse o formazioni nebbiose anche fitte.Clima un po’ freddo e umido soprattutto nelle zone con nebbia,dove si potrebbero avere locali formazioni di ghiaccio al primo mattino.Sulle alte pianure comunque,ci potrebbero essere momenti soleggiati con temperature miti per il periodo nelle ore centrali del giorno.
POI ARRIVA L’INVERNO:Una vasta depressione artica avvolgerà il bacino del mediterraneo con un calo termico e forse delle precipitazioni nevose anche a quote molto basse.
Ovviamente seguiremo passo passo la situazione.
Ci risentiamo per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone