SITUAZIONE GENERALE:Tra domani sera e le prime ore di domenica saremo sfiorati da un veloce fronte freddo da nordovest,in seguito l’alta pressione delle Azzorre tornerà ad estendersi verso le nostre regioni con tempo stabile e mite per il periodo soprattutto in quota.
SABATO 20 DICEMBRE:Su pianure e coste avremo ancora tempo umido con nubi basse o nebbie anche fitte,tempo migliore in alta montagna.Nelle ore serali non si esclude un aumento dell’instabilità con il rischio di locali e brevi rovesci seguiti da venti moderati o forti da nord/nordovest in montagna,deboli o moderati su pianure e coste.Calo termico in quota.
DOMENICA 21 DICEMBRE:I cieli saranno sereni o poco nuvolosi con ancora un po’ di ventilazione da nord sui monti, sul basso Veneto potrebbero permanere ancora nubi basse e nebbie soprattutto al mattino.Nella notte e al mattino non si può escludere qualche debole nevicata sui confini alpini.Farà più freddo in montagna.
TENDENZA SUCCESSIVA:Per l’inizio della prossima settimana il tempo sarà ancora stabile con possibili nubi basse e nebbie su pianure e coste,clima ancora mite per il periodo soprattutto in quota.
Ci risentiamo comunque per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone.