SITUAZIONE GENERALE:Nella giornata di domani l’ingresso di aria più fredda dalla Valle Del Rodano , favorirà la formazione di un minimo depressionario tra Corsica e Liguria,che richiamerà ancora correnti di bora.
SABATO 6 DICEMBRE: Avremo cieli nuvolosi o molto nuvolosi con la possibilità di qualche debole pioggia soprattutto verso sera,nel contesto potrebbero comunque aprirsi delle schiarite.In modo particolare dalle ore serali sarà probabile qualche debole nevicata fino a 900/1100 m sulle Prealpi,forse fino a 600/700 m su Alpi e Tarvisiano. Soffierà vento di bora moderato al mattino e nel pomeriggio,anche forte in serata sul Triestino.Temperature in calo.
DOMENICA 7 DICEMBRE: Avremo cieli variabili con la possibilità(bassa)di qualche debole precipitazione soprattutto di notte e al primo mattino,nevosa localmente fino a quote collinari.Nel contesto saranno comunque probabili ampie schiarite.Soffierà vento di bora moderato specie sulle coste.Farà più freddo.
Ecco gli accumuli precipitativi attesi tra le 13.00 di domani e le 13.00 di domenica,in montagna gli eventuali accumuli di neve non supereranno i 7 cm.
TENDENZA SUCCESSIVA:Un’irruzione di aria fredda da nord potrebbe favorire la formazione di una nuova depressione sul mediterraneo occidentale, con possibili sorprese nevose a quote basse tra lunedì sera e martedì mattina.
Sottolineo che questi minimi hanno evoluzioni incerte e non posso garantire elevate attendibilità previsionali.
A domani per aggiornamenti.
Buona serata
Gabriele Mamone